Tra Dicembre 2022 e Gennaio 2023 mi sono occupato del revamp completo del sito web di Not Only Motorsport. Not Only Motorsport è un accademia di formazione meccanica e squadra corse con sede a Vignate in provincia di Milano. Definirla unicamente un'accademia di formazione meccanica è riduttivo: Il team ha oltre 35 anni di esperienza nel settore ed oltre ai corsi di formazione, offre servizi di "Race Services" ovvero propone ai possessori di vetture da competizione, GT, Formula e Super Car stradali, il servizio di assistenza in pista per competizioni e Track Days. Not Only Motorsport è anche un team di corse campione del mondo (CAMPIONATO EUROPEO NASCAR WHELEN EURO SERIES nel 2020).
La mission del nuovo sito comprendeva una revisione completa di molte sezioni:
Nella vecchia versione del sito, tutte le voci erano raggruppate in un'unica barra di navigazione. Come si vede dalle immagini qui sopra tutti i corsi erano raggruppati sotto un'unica voce di menù di primo livello chiamata "Corsi". Al mouse hover si apriva un secondo menu e al successivo mouse hover un terzo menù. Troppe interazioni.
Il primo lavoro, necessario per dare una gerarchia alle voci di menù, è stato dividere in 2 aree la navigazione del sito: nella prima ho inserito le informazioni dell'azienda, il calendario dei corsi, gli altri servizi (race services e squadra corse) ed i contatti. Nella seconda ho inserito unicamente i corsi per permettere una migliore conversione. Nel nuovo sito ho diviso i corsi in 4 macro categorie (corsi automotive, corsi motorsport, corsi kart e mondo elettrico) in modo tale che l'utente possa vedere subito l'area di competenza di suo interesse.
Ho inserito inoltre una voce generica "Corsi" che porta ad una pagina con l'elenco di tutti i corsi strutturati all'interno di card (immagine, titolo, breve descrizione e call to action)
La pagina del singolo corso è quella più importante in ottica di conversione, motivo per cui ho prestato un'attenzione particolare. La pagina è raggiungibile da vari flow: dalla barra di navigazione del sito, dal footer, dalla pagina generica "Corsi", dai social network e soprattutto da Google in quanto l'obbiettivo prefissato era quello di rendere trovabile il singolo corso senza che l'utente debba necessariamente passare dalla homepage.
La pagina dei corsi ha un'architettura ben precisa che si ripete in tutte le pagine dei corsi del sito. Innanzi tutto una hero section con immagine, titolo del corso e famiglia dei corsi di appartenza (nel caso dell'immagine "CORSI AUTOMOTIVE"). Successivamente un paragrafo molto esaustivo con la descrizione del corso e con un testo che crea quasi un dialogo con l'utente; Il paragrafo infatti è scandito a blocchi divisi da un sottotitolo che anticipa una tipologia di domanda che potrebbe pensare l'utente nel momento esatto in cui legge la descrizione del corso. Le domande sono "A chi si rivolge?" "Cosa impari?" "Quanto dura?" e altre più specifiche in relazione alla tipologia di corso. Sotto il paragrafo, una sezione che ne riassume il contenuto in modo più visuale. Ho pensato infatti di sintetizzare le 4 domande più comuni con un titolo, un'icona parlante ed una breve paragrafo
Ovviamente non poteva mancare un form di lead generation, preceduto da un banner che promuove una scontistica e da un link alla pagina calendario che mostra quando il corso è disponibile